La FITeL costituita nel 1993, valorizza le esperienze associative dei Circoli Ricreativi Aziendali e di altre Associazioni e Enti che abbiano come finalità la promozione delle attività del tempo libero.
In particolare la Federazione promuove lo sviluppo delle attività artistiche, culturali, sportive e del turismo sociale.
Come Ente Assistenziale Nazionale riconosciuto dal Ministero dell’Interno è abilitata a rilasciare nulla osta di autorizzazioni alla somministrazione di alimenti e bevande.
Come iscritta all’Albo nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale (Legge 383/2000) tutte le associazioni ad essa aderenti hanno diritto all’iscrizione a tale Albo, inoltre garantisce alle strutture affiliate servizi legali, organizzativi, amministrativi, fiscali e formativi.
La FITeL Promuove iniziative artistiche, culturali, sportive, di turismo sociale in sinergia con gli affiliati garantendo una sinergia funzionale alla predisposizione di significative iniziative nazionali fra le quali vanno ricordate:
- la Rassegna del teatro sociale “Proscenio Aggettante”;
- il Premio di narrattiva “Storie inaspettate”;
- i campionati intercral di Calcio a cinque, Tennis, Vela e Canottaggio;
- il premio letterario Poesia e Arti varie;
- il premio nazionale per le maestranze del Cinema “la Pellicola d’oro”;
- il premio artistico “Caravillani” per i licei artistici;
- il Festival dei video corti;
La FITeL con lo scopo di promuovere studi e ricerche sul tempo libero in Italia ha costituito l’ “Osservatorio nazionale del tempo di non lavoro” il cui Comitato tecnico-scientifico è coordinato dal Dipartimento Studi giuridici Comparati ed Europei dell’Università di Teramo
Pubblica la rivista “Tempo Libero” e il sito: www.fitel.it
La FITeL, è presente sul territorio nazionale con le sue strutture Regionali, Provinciali e in Circoli Ricreativi Territoriali (CRT).